METHONI
Si va a Methoni soprattutto per passeggiare nei resti dell’imponente cittadella fondata dai Bizantini sul promontorio che chiude la baia a ovest di capo Akritas, di fronte all’isola di Sapienza. Il borgo fortificato nella sua forma attuale risale alla dominazione veneziana e poi turca, ma il sito era popolato già in epoca omerica, costituendo una delle sette “città ben popolate” che formavano il grosso della spedizione contro Troia. Rinomata località turistica fin dall’Ottocento, oggi è ricca di bar, taverne, alberghi e domazie. Parcheggio nell’area camper del campeggio comunale, oppure dove e se si trova spazio. Doccia sulla spiaggia. Riva di sabbia battuta, mare basso ma pulito.
VASSE
La paralìa di Kato Samikò è una buona base di partenza per un’escursione nel cuore dell’Arcadia, salendo ai 1300 m s.l.m. circa dell’antico Tempio di Apollo Epicurio (“soccorritore”), eretto dagli abitanti di Figalìa nel 425 a.C., perché la località era scampata alle pestilenze nell’epoca delle guerre del Peloponneso. Vale certamente il viaggio, anche per la bellezza dell’itinerario lungo la valle del fiume Alfeo. Il piazzale davanti all’ingresso è molto ampio ma per niente ombreggiato, e non vi sono servizi di nessun tipo. In ogni caso, vista l’ altitudine, la notte è fresca. Dal tempio, e dal piazzale, si può godere una ampia vista fino al mare. Deserto dopo il tramonto, l’illuminazione non impedisce di ammirare il cielo stellato.
NÈSTORAS
Dopo Kiparissìa, la statale 9 prosegue seguendo il mare verso Filiatra e Gargaliani, e poi penetra nell’interno raggiungendo Chora, dove è collocato un piccolo ma interessante museo contenente, tra l’altro, i reperti più preziosi del cosiddetto Palazzo di Nestore, antichissimo sito miceneo scavato negli anni ’50. Il sito, ben segnalato, si trova lungo la statale in direzione Pylos. Sosta per la notte nel piazzale antistante l’ingresso, ombreggiato e dotato di fontanella. La visita del sito archeologico, peraltro poco frequentato dal turismo di massa, vale sicuramente il viaggio.
Lascia un commento