KÒLPOS ORFANOÙ
La costa ovest del golfo di Orfanì, tra la Calcidica e la foce dello Strymonas (Macedonia Centrale) è ricca di nuovi e nuovissimi insediamenti a bordo mare.
Usciti dalla A2 a Nea Vrasnà, si svolta a destra sulla statale Thessalonìkis-Kavalas e poi, all’altezza del supermercato Lidl, a sinistra in direzione del mare. Da qui in avanti, districandosi tra i sensi unici, è possibile sostare senza problemi sui vari tratti di lungomare, sia a Nea Vrasnà sia ad Asprovàlta.
Sul golfo di Orfanì abbiamo fatto tappa nel 2014 sia all’andata sia al ritorno dalla sempre bellissima ma impervia Calcidica. Anche se gli insediamenti sono molto fitti, lo stile è comunque quello tipico della Grecia, dove non troverai mai condomini altissimi e spazi limitati. Ad esempio, sia a Nea Vrasnà sia ad Asprovàlta vi sono zone interdette al traffico ed ampi sterrati a ridosso dell’abitato per i parcheggi. Ma in genere, i camperisti si piazzano allineati sul lungomare. 
Nel 2009 non c’era ancora l’Egnàtia Odòs, ed arrivavamo dalla frontiera di Euzòni. Il nostro obiettivo era la Calcidica. Superata la periferia nord di Thessalonìki, proseguimmo sulla statale 2, costeggiando i laghi di Koronìa e di Volvi, e giunti al mare che era ormai sera ci fermammo a Serraikì Aktì infilandoci tra le case sulla destra della nazionale, subito dopo il campeggio. Altre volte abbiamo fatto brevi soste nei paesi del golfo di Orfanì per rifornirci di acqua o viveri. Nessun problema a parte un po’ di affollamento ad Asprovàlta, con una lunga teoria di camper in prossimità di un blocco servizi vandalizzato. Sulla larga spiaggia le docce non mancano, fondo di sabbia grossolana, mare pulito e subito profondo.
Lascia un commento