AREE E PORTI

AREE DI SERVIZIO

Il camperista edonista in genere non programma i suoi itinerari, e quando arriva la notte si ferma dove può e dove capita. In generale, noi abbiamo trovato molto accoglienti e tranquille le Aree di servizio delle autostrade di tutti i paesi che abbiamo attraversato. Qui illustriamo solo quelle di cui non abbiamo dato conto nelle altre sezioni.

AREE DI SOSTA

Il camperista edonista, anche se ama la vita “sauvage”, come dicono i nostri amici francesi, non disdegna la sosta in aree appositamente attrezzate, soprattutto se ha obiettivi mirati, come Venezia o le Grotte di Frasassi. In questo elenco, nominiamo solo quelle in Italia, di cui non abbiamo riferito in altre sezioni.

L’area di Punta Sabbioni (Venezia) è piuttosto cara, ma mette a disposizione degli ospiti servizi igienici e lavabo, oltre ovviamente allo scarico e carico delle acque. Non dispone di molte piazzole, pagamento automatico 12/24 ore. Posizione strategica rispetto all’imbarco per Venezia.

L’area di Genga (Ancona) più che altro è un grande parcheggio gratuito molto pulito e ordinato, dotato di servizi e di pozzetto di scarico.

L’area di Vado Ligure (Savona) è molto accogliete e curata. Visitata a giugno 2019, buon rapporto qualità prezzo, attraversi l’Aurelia e sei sul mare, spiaggia libera (con doccia) a 100 metri. Una quarantina di piazzole, pagamento automatico 12/24 ore.

PORTI

Se il camperista edonista deve imbarcarsi molto presto per raggiungere mete oltremare, o sbarca talmente tardi che è meglio evitare di incasinarsi nella notte a cercare un sito adatto, può essere comodo piazzarsi nel parcheggio del porto. In genere si tratta di spazi molto ampi, e se esiste il rischio di essere disturbati dal traffico, con un pizzico di ingegno ci si può sistemare in luoghi un po’ più appartati. Dal 2020 non è più possibile entrare nel porto di Igoumenitsa prima di aver fatto il check in.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑