Entrati in Francia il 20 marzo dal valico di Vallorbe, obiettivo Parigi.
Sosta notturna a BESANÇON in parcheggio oltre fiume, molto bello, gratuito, niente acqua né servizi. Dal parcheggio attraverso un ponte pedonale si arriva nel cuore del centro storico, circa 500 metri fino alla Porte Rivotte. Ripartiamo verso Parigi, con una puntata a Beaune. Sosta in parcheggio su Rue Dupuis, a 1 km metri dal centro, gratuito, niente acqua né servizi. Molto interessante la visita all’Hôtel-Dieu e alla città in generale, raccolta all’interno di bastioni ben conservati. Pranzo in brasserie Café Baltard su Place de la Halle, mangiato bene e speso il giusto.
A PARIGI, sosta in Camping Indigo Paris, nel Bois de Boulogne. Sistemazione perfetta, fermata del bus per Metro Porte Maillot a 500 metri. Molto ordinato e pulito, ci è stata data una piazzola ampia e confortevole non lontano dal blocco servizi. Abbastanza caro (circa 27 euro a notte tutto compreso), ma ci sta. Non mi dilungo sulla visita alla città, talmente ricca di situazioni da meritare ben più dei quattro giorni che vi abbiamo passato.
Sulla via del ritorno, puntata a Reims. Sosta in Rue Voltaire, a 100 metri dalla cattedrale di Notre Dame, parcheggio gratuito. Poi ci siamo spostati in Rue Saint-Julien, parcheggio della basilica di Saint-Remy, gratuito. Viabilità molto lineare, ottime indicazioni, molto interessante la visita dei monumenti e più in generale della città.
Tappa notturna di nuovo a BESANÇON, sosta nello stesso parcheggio. Bus per la Citadelle, visita delle fortificazioni, dei musei e dell’acquario, tutto molto interessante e ben organizzato. Pranzo al Restaurant Le Grand Couvert, in Citadelle, caro ma buono. Ritorno a piedi, molto interessante anche la passeggiata in città e sul lungofiume.
Usciti il 27 marzo, stesso valico dell’andata.






















Lascia un commento