FYROM E MONTENEGRO

Entrati in Fyrom da Niki (Florina) il 12 agosto 2010, obiettivo Ohrid. Strade in condizioni pessime, scarso traffico anche nelle poche città che attraversiamo (Bitola e Resen). Parcheggio in centro a Ohrid, visita interessante della città Patrimonio UNESCO. Spostamento sulla strada costiera per la sosta notturna, piazzola a bordo lago a Konjsko. Niente acqua né servizi.

Usciti il 13 agosto da Kjafasan, direzione Albania. Entrati in Montenegro da Sukobin il 13 agosto 2010, obiettivo a medio termine le Bocche di Cattaro.

Strade di campagna molto strette, in città più larghe ma molto trafficate. Sosta per la notte a Ulcinj, parcheggio su sterrato in pineta a ridosso degli impianti balneari. Niente acqua né servizi. Al mattino, dopo un bagno veloce (acqua freddissima), visita del castello, interessante. Proseguiamo sulla costa, superando Bar, Buljarica, Petrovac e Sveti Stefan. Cercato inutilmente un posto, dietrofront e sosta per la notte nel parcheggio del Monastero di Rezevici. Acqua a una fontanella dentro il monastero, niente servizi. La strada è tortuosa ma larga e poco trafficata, il fondo stradale non sempre in ordine. Al mattino, visita del monastero, molto interessante.

Terza tappa, obiettivo Kotor facendo la strettissima strada costiera che segue le profonde insenature della baia di Risan. Sosta tattica per bagno a Prčanj, parcheggio sulla strada. Superata Kotor, raggiungiamo Risan ma non ci convince, marcia indietro e sosta in ampia piazzola su una curva, probabilmente parcheggio del sovrastante monastero di Banja. Deserta al nostro arrivo, nel giro di mezz’ora arriveranno a farci compagnia altri due camper.

Usciti il 16 agosto da Debeli Brijeg (Sutorina), direzione Croazia.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑